Watch Ultra: recensione onesta del nuovo smartwatch Apple per l’avventura

ClosePlease login

Non hai ancora un account? Registrane uno

Home » Tech » Watch Ultra: recensione onesta del nuovo smartwatch Apple per l’avventura

Il nuovo Apple Watch Ultra è il dispositivo ideale per chi cerca un smartwatch resistente e affidabile per le avventure all’aria aperta. Con la sua cassa in titanio aerospaziale, il nuovo modello è stato progettato per resistere alle condizioni più estreme, dalla polvere alla sabbia, dal fango all’acqua. Ma non è solo resistente, il nuovo Apple Watch Ultra è dotato di funzioni avanzate per il monitoraggio della salute e del fitness, navigazione GPS e molto altro ancora. In questo articolo, esploreremo nel dettaglio le caratteristiche del nuovo Apple Watch Ultra.

Design e materiali

Il nuovo Apple Watch Ultra si distingue per il suo design robusto e resistente. La cassa in titanio aerospaziale bilancia perfettamente peso, robustezza e resistenza alla corrosione. Inoltre, i bordi rialzati proteggono dagli impatti laterali il vetro anteriore in cristallo di zaffiro, garantendo la massima resistenza per affrontare la forza degli elementi.

Il nuovo Apple Watch Ultra è disponibile in un unico colore, il titanio naturale, che si adatta perfettamente a qualsiasi look e situazione. Puoi facilmente personalizzare il suo look sostituendo il cinturino con i diversi modelli ufficiali o con le innumerevoli varianti disponibili aftermarket. Il design è massiccio e le dimensioni sono generose. Consiglio questo prodotto a polsi maschili meglio se non troppo esili.

Funzioni e applicazioni

Il nuovo Apple Watch Ultra offre numerose funzioni e applicazioni. Le principali sono il GPS L1 e L5, GLONASS, Galileo, QZSS e BeiDou per la navigazione, una bussola, un altimetro sempre attivo, la resistenza all’acqua fino a 100 metri e la resistenza alla polvere di grado IP6X2.

Inoltre, il dispositivo è dotato della certificazione MIL‑STD 810H13 per la resistenza ai vari fattori ambientali. Il sensore per misurare i Livelli di O₂, il cardiofrequen­zimetro ottico di terza generazione, la chiamate d’emergenza internazionali su rete satellitare e la potente sirena per lanciare l’SOS sono solo alcune delle funzioni avanzate di questo smartwatch.

Il nuovo Apple Watch Ultra è dotato di un accelerometro high-g che può rilevare cadute e incidenti fino a 256 g, un giroscopio ad alta gamma dinamica, un sensore di luce ambientale, un sensore di temperatura dell’acqua e un profondimetro. Inoltre, il dispositivo è adatto alle immersioni amatoriali fino a 40 m e offre un doppio altoparlante 40% più potente dei modelli Series 8, tre microfoni in array con beamforming e riduzione del rumore del vento, Apple Pay e GymKit.

Monitoraggio della salute e del fitness

Il nuovo Apple Watch Ultra è ideale per il monitoraggio della salute e del fitness grazie ai numerosi sensori e funzioni integrate. Queste funzioni sono espandibili attraverso le numerosissime applicazioni che si possono facilmente scaricare dall’ apple store. Questo dispositivo è senza ombra dubbio uno dei miglior smartwatch per sportivi sul mercato.

Il monitoraggio del sonno è un’altra funzione importante dell’Apple Watch Ultra, che consente di misurare la qualità e la durata del sonno. Il dispositivo è in grado di registrare i cicli di sonno, il tempo totale trascorso a dormire, la frequenza cardiaca durante il sonno e altro ancora. Ciò consente di avere un’idea della qualità del riposo e di apportare eventuali modifiche per migliorare la propria salute e il proprio benessere.

La funzione di monitoraggio della salute femminile è un’altra caratteristica interessante dell’Apple Watch Ultra. Le donne possono monitorare il loro ciclo mestruale e le fasi del ciclo per comprendere meglio il loro corpo e migliorare la loro salute. Inoltre, il dispositivo può registrare i sintomi e gli effetti collaterali del ciclo mestruale, come crampi, umore e sonno, per avere un quadro completo della salute generale.

La funzione di monitoraggio dell’attività fisica è forse la caratteristica più importante dell’Apple Watch Ultra. Grazie a questa funzione, è possibile tenere traccia delle attività quotidiane, come camminare, correre, nuotare e persino fare yoga. Il dispositivo può registrare il tempo trascorso in ogni attività, le calorie bruciate e le distanze percorsi. Inoltre, l’Apple Watch Ultra è dotato di una funzione di coaching (attraverso app di terze parti) per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di fitness. In generale questo smartwatch è il compagno ideale per gli appassionati di fitness e gli atleti che vogliono tenere traccia delle loro prestazioni e raggiungere i propri obiettivi.

prova sul campo

Ho avuto la fortuna di poter testare questo gioiello per qualche giorno. Devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. Il dispositivo si è dimostrato molto reattivo e preciso, sia nell’utilizzo quotidiano che nell’attività sportiva.

Ho apprezzato molto l’altimetro sempre attivo, che mi ha permesso di monitorare la mia altitudine in tempo reale durante le escursioni in montagna. Inoltre, la funzione Livelli O₂ mi ha fornito informazioni dettagliate sulla saturazione di ossigeno nel sangue, un indicatore importante per il monitoraggio della salute. Il sensore di caduta e incidenti è stato molto utile durante le attività ad alto impatto, come mountain bike e il trail running. In una situazione in cui mi sono trovato in difficoltà, l’Apple Watch Ultra ha rilevato l’incidente e mi ha chiesto se avessi bisogno di chiamare i servizi di emergenza.

La durata della batteria è stata accettabile considerando l’uso intenso, sono riuscito a utilizzare il dispositivo per oltre 30 ore senza doverlo ricaricare. In definitiva la batteria è più che sufficiente per garantire il tracciamento di tutti gli sport estremi e di endurance ma non trekking ed escursioni di più giorni.

Apple ha aggiunto il GPS a doppia frequenza all’orologio, integrando gli algoritmi L1 e L5. Apple afferma che ciò consente all’Ultra di “offrire il GPS più preciso di qualsiasi altro Apple Watch fino ad oggi”. Durante le mie prove, ho confrontato il GPS dell’Apple Watch Ultra con il mio Suunto 9 Peak Pro e il Garmin Forerunner 965 trovando tutti e tre i dispositivi piuttosto precisi. Considerando il Garmin come punto di riferimento ho notato che la traccia del Apple Ultra è praticamente sovrapponibile facendo addirittura meglio in presenza di alti palazzi.

Ho anche testato il GPS utilizzando Google Maps per tracciare un chilometro esatto dalla mia casa e ho trovato che l’Apple Watch Ultra leggeva la stessa distanza quando correvo. Nessun orologio sarà mai del 100% preciso il giorno della gara, a causa delle numerose interferenze ma mentre ti alleni potrai fare sicuro affidamento ai dati rilevati da questo smartwatch.

Con l’aiuto dell’app Oceanic+, l’Apple Watch Ultra è diventato un computer per immersioni. Apple ha posizionato l’Ultra come un orologio per subacquei ricreativi: può scendere fino a 40 metri ed è dotato di un misuratore di profondità e sensori di temperatura dell’acqua. Se hai intenzione di fare qualche immersione durante le vacanze, l’app ti consente di trasformare l’Ultra in un computer per immersioni al costo di 10€ al mese.

L’app monitora la profondità, il tempo di immersione, la temperatura e la frequenza cardiaca (se non indossi una muta). Ti fornirà anche importanti dati come il tempo di decompressione, il tuo tempo di immersione, l’elevazione corrente, l’elevazione massima consentita e la massima profondità. Abbiamo mandato un sub professionista per 15 immersioni con l’Apple Watch Ultra ed è rimasto impressionato – “Apple ha fatto un lavoro straordinario sull’esperienza visiva”, ha detto. “L’Ultra ha uno schermo così luminoso che è chiaro alla luce del sole come durante le immersioni notturne.”

conclusioni

L’Apple Watch Ultra è senza dubbio uno dei migliori smartwatch disponibili sul mercato oggi. Con una serie di funzioni avanzate per il monitoraggio della salute e del fitness, il dispositivo è un compagno ideale per chi vuole tenere traccia delle proprie prestazioni e raggiungere i propri obiettivi di salute e fitness. Inoltre, il design elegante e resistente lo rende un dispositivo ideale per gli amanti dell’avventura e gli sportivi, grazie alla cassa in titanio aerospaziale, alla resistenza all’acqua fino a 100 metri e alla certificazione MIL‑STD 810H.

Anche se il prezzo potrebbe essere un po’ elevato rispetto ad altri smartwatch sul mercato, l’Apple Watch Ultra offre sicuramente un valore notevole per i suoi utilizzatori grazie alle funzionalità avanzate e alla qualità costruttiva del dispositivo. Prezzo di listino 1.009,00 €. Per maggiori informazioni sul mondo degli smartwatch leggi la nostra guida completa.

compralo su amazon

Iscriviti alla
nostra newsletter

Ricevi le ultime notizie, i nuovi prodotti e le promozioni esclusive comodamente nella tua casella di posta!

scritto e scoperto da

Continua a scoprire
Filter Categories
Tutti
Negozio
Rivista
Crowdfunding
  • PaMu Slide 2: gli auricolari più finanziati su Indiegogo ora migliorati
    Crowdfunding
  • Portafoglio e porta carte di credito uomo compatto ed espandibile
    27,99
  • Le 10 nuove tecnologie del 2024 che sconvolgeranno il futuro
    Tech
  • Rivoluzione con Furbulous: la prima lettiera auto-pulente per gatti
    Crowdfunding
  • iRig Stream Mic Pro: Il microfono professionale ideale per creatori di contenuti multimediali
    Gadget
  • Il POD-PILLOW: il cuscino modulare personalizzabile
    Design
  • ROG Swift OLED PG27AQDM: il monitor gaming con tecnologia OLED di ASUS
    Tech
  • invzi smart charger apple
    MagFree Transform: Carica i Tuoi Dispositivi Apple con Stile e Efficienza
    Crowdfunding
  • Samsung Odyssey G9 - Il king dei monitor ultrawide da gaming
    Tech
  • accessori borse luce led
    Luce led a batteria con accensione automatica da borsa e zaino
    15,99
  • Shylight è il lampadario da soffitto che imita un fiore che sboccia
    Design
  • Sveglia personale e delicata con Ozlo Sleepbuds
    Scopri Ozlo Sleepbuds: addio insonnia, benvenuto sonno di qualità
    Crowdfunding

Lascia un commento